Visita guidata alla Casa-studio Melani - Visit Pistoia

26 Marzo - 11:00 / 13:00
 

Visita guidata alla Casa-studio Melani

Pistoia, Casa-studio Fernando Melani
 

Home / Eventi / Visita guidata alla Casa-studio Melani

26 Marzo - 11:00 / 13:00
Casa-studio Fernando Melani
Corso Gramsci, 159
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 371475
Web
Caricamento Eventi

Visita guidata alla Casa-studio Melani

  • Questo evento è passato.

Un ricco programma di iniziative quello di Primavera al Museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia. In un unico calendario varie occasioni di incontro e di approfondimento sui diversi aspetti delle mostre in corso nel Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e di quelle alla cui realizzazione i musei comunali pistoiesi partecipano con i prestiti di alcune opere.

Clicca qui per il programma completo

Sabato 26 marzo ore 11, visita guidata alla Casa–studio Fernando Melani, un percorso intenso e ricco di suggestione lungo le tracce del pensiero dell’artista pistoiese.

La Casa-studio di Fernando Melani (artista pistoiese 1907-1985) può essere considerata testo di eccellenza per lo studio dell’arte contemporanea. Un naturale compendio alla visita di Palazzo Fabroni, oltre che elemento importante e singolare dell’intero insieme dei musei di Pistoia. La Casa-studio costituisce un esempio unico di spazio dove in perfetta unità si riflettono l’intera esperienza artistica dell’autore e il suo itinerario di ricerca attraverso i principali movimenti dell’arte della seconda metà del Novecento, dall’Arte Povera, all’Arte Concettuale e alla Minimal Art.

Alle visite guidate della Casa-studio Fernando Melani può partecipare un massimo di 6 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 del venerdì precedente la visita, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Il punto di ritrovo alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 10.50, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, sono gratuiti.

Info

Casa-studio Fernando Melani