Vite sospese. Memorie e storie della Shoah - Visit Pistoia

22 Gennaio-17:00/18:30
 

Vite sospese. Memorie e storie della Shoah

Pistoia, Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Vite sospese. Memorie e storie della Shoah

22 Gennaio-17:00/18:30
Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
via S. Pertini, snc
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Vite sospese. Memorie e storie della Shoah

  • Questo evento è passato.

Un importante appuntamento alla Biblioteca San Giorgio il 22 gennaio con la presentazione del libro Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel pistoiese.

Avvalendosi dell’accurata consultazione di diari, testimonianze e documenti d’archivio, Andrea Lottini ricostruisce le vicende degli ebrei travolti nella provincia di Pistoia dall’approvazione delle leggi razziali nel 1938.

Il libro contribuisce a far riemergere le loro storie da un passato lontano che nasconde e a volte giustifica la memoria delle loro vicende. Queste, affiancate l’una all’altra, perdono le caratteristiche di fatto personale e si trasformano in storia, in qualcosa che lega nomi sconosciuti e lontani a luoghi noti, oggi teatro del pacifico scorrere delle vite quotidiane.

Andrea Lottini è nato a Montecatini Terme nel 1975. Laureato in Scienze politiche e Scienze religiose, insegna Religione nella scuola secondaria di primo grado. Appassionato di storia, è autore di diversi contributi riguardanti le persecuzioni razziali a Pistoia sulla rivista Storialocale e su Toscana Novecento, il portale di storia contemporanea promosso dalla Regione Toscana e coordinato dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Info

Biblioteca San Giorgio