All’interno del programma del Pistoia Blues Festival 2025, torna per il secondo anno consecutivo la rassegna di eventi collaterali che animeranno il centro storico di Pistoia con musica dal vivo e atmosfere coinvolgenti. Dal 4 luglio all’8 agosto, piazze e vie della città faranno da palcoscenico a esibizioni gratuite di artisti provenienti da tutta Italia.
Il cartellone offrirà un viaggio tra i suoni di diversi generi musicali – dal blues al jazz, dalla canzone d’autore al folk – per un’estate ricca di appuntamenti imperdibili e momenti di grande suggestione.
La proposta artistica si distingue per la ricchezza e varietà dei linguaggi musicali, accomunati da un filo conduttore di qualità e autenticità, che conferma ancora una volta la vocazione culturale e musicale della città.
Iniziativa con la collaborazione di Conad Nord Ovest.
Programma
Venerdì 4 luglio – AB Quartet
Un progetto di sperimentazione jazz che unisce ricerca sonora e composizione originale in un sound unico e contemporaneo.
Sabato 5 luglio – DUOroboros (Fondazione Tronci)
Dagmar Bathmann: violoncello e voce
Omar Cecchi: percussioni, batteria, Konnakkol
Un viaggio sonoro tra improvvisazione, composizioni originali e riarrangiamenti ispirati a tradizioni musicali diverse, arricchite dall’arte del Konnakkol (recitazione ritmica dell’India del sud).
Mercoledì 9 luglio – Hevol Band
Storica band pistoiese attiva dal 1985, con il suo esplosivo mix di rhythm’n’blues e soul ispirato agli anni ’60 e ’70.
Venerdì 11 luglio – Napodano
Cantautore eclettico che unisce esperienze internazionali e ricerca musicale. Vincitore di numerosi premi tra il 2022 e il 2024, tra cui il Premio MEI – La Musica è Lavoro e il Premio Bertoli.
Mercoledì 16 luglio – DOS LOBOS (Fondazione Tronci)
David Fisicaro: chitarra e voce
Leonardo Bartolomei: cajón e percussioni
Musica per ballare e sognare: una rumba di suoni dalla Spagna al Brasile, passando per Cuba.
Venerdì 18 luglio – Alessandro Liberini
Cantautore “troppo pop per essere rock, e viceversa”, tra i finalisti al Premio Mogol-Battisti e protagonista di Casa Sanremo 2024.
Mercoledì 23 luglio – In Da Roots Project
Cristiano Da Ros: contrabbasso
Gabriella D’Amico: voce
Un duo che fonde jazz e rock-blues, tra brani originali e omaggi a icone come Pink Floyd, Beatles, David Bowie, Jimi Hendrix e Janis Joplin.
Mercoledì 30 luglio – Fattore Rurale
Folk-country dalle campagne piacentine, con un repertorio che attraversa l’Italia tra festival e tour dal 2018.
Venerdì 1 agosto – La Polveriera
Band indie rock veronese con influenze folk e cantautorali, attiva dal 2019.
Venerdì 8 agosto – Boogie Blues Band
Una formazione composta da alcuni dei più noti musicisti pistoiesi per una grande chiusura in stile blues, tutta “made in Pistoia”.