Sabato 15 , alle 20.45, e domenica 16 novembre 2025, alle 16, al Teatro Manzoni di Pistoia va in scena Prima del temporale, uno spettacolo nato da un’idea di Umberto Orsini e Massimo Popolizio, con la regia di Popolizio.
Protagonista è Umberto Orsini, affiancato da Flavio Francucci e Diamara Ferrero, nella Compagnia Orsini guidata da Orsini stesso insieme a Francesco Feletti.
Lo spettacolo racconta il viaggio di un vecchio attore che, nella mezz’ora che lo separa dall’entrata in scena per recitare da protagonista nel Temporale di Strindberg, rivive momenti della propria vita in un tempo senza fine, simile a quello dei sogni. Intorno a lui, la vita del teatro che si anima, suoni e immagini che dialogano con i fantasmi del passato, tra ricordi di gioia e perdite lontane.
Massimo Popolizio offre un ritratto delicato e non celebrativo dell’attore, affidando a Orsini la narrazione di frammenti di vita personale e della storia italiana dal dopoguerra a oggi.
Biglietti
Spettacolo in abbonamento.
Biglietteria Teatro Manzoni: corso Gramsci, 125; +39 0573 991609 – 27112; biglietteria@teatridipistoia.it
Biglietteria il Funaro: via del Funaro, 16-18; +39 0573 977225; da mercoledì 8 ottobre 2025
Nei giorni di rappresentazione la biglietteria sarà aperta anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e dei concerti presso la sede dell’evento.
Prevendita online www.bigliettoveloce.it