Il senso dei cercatori d’acqua di Luca Bertinotti - Visit Pistoia

27 Novembre - 17:00
 

Il senso dei cercatori d’acqua di Luca Bertinotti

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Il senso dei cercatori d’acqua di Luca Bertinotti

27 Novembre - 17:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Il senso dei cercatori d’acqua di Luca Bertinotti

Giovedì 27 novembre 2025, alle ore 17, presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, Luca Bertinotti presenta il suo libro Il senso dei cercatori d’acqua. Storia, scienza e attualità della rabdomanzia (Associazione ‘9cento, 2025). Interviene Ilaria Rabatti.

Il saggio indaga il fenomeno della rabdomanzia attraverso una ricerca storico-scientifica che intreccia fonti documentarie, contributi accademici, esperienze dirette e testimonianze orali, concentrandosi in particolare sui rabdomanti della piana pistoiese.

Il percorso unisce storia e antropologia, esplorando le origini e le trasformazioni della figura del rabdomante, il contesto sociale in cui opera, i rapporti con la scienza ufficiale e le credenze popolari, e restituisce il quadro di una pratica culturale resistente, capace di sopravvivere nei secoli nonostante sospetti, derisioni e periodiche rivalutazioni.

Una parte del volume è dedicata a un’indagine sul campo, condotta attraverso colloqui e osservazioni dirette, che dà voce a rabdomanti attivi oggi, documentandone tecniche, convinzioni, emozioni, dubbi ed esperienze nel “cercare l’acqua col fuscellino”.

Luca Bertinotti, nato a Pistoia nel 1974, è laureato in Medicina e chirurgia e lavora come medico all’Ospedale San Jacopo. È socio fondatore e presidente dell’Associazione ‘9cento.

Iniziativa all’interno del programma Leggere, raccontare, incontrarsi… 

Info

Biblioteca San Giorgio