La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche rappresenta un importante punto di riferimento per gruppi fotografici e singoli appassionati. Nel corso dell’anno propone, tramite responsabili qualificati, svariati corsi, mostre, concorsi, letture e laboratori, rivolti a tutti gli aspetti della vita fotografica, amatoriale e non.
Ogni anno lo staff del laboratorio seleziona, a livello nazionale, un tema da sviluppare, lasciando massima libertà espressiva ai soci aderenti. Il tema 2025 è Memorie – ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà, che verrà presentato in una mostra itinerante allestita a Villa Smilea di Montale da domenica 14 a giovedì 25 settembre 2025.
Saranno esposte circa 40 interpretazioni di altrettanti fotografi, che dimostrano come il tema delle Memorie possa essere interpretato in modi diversi: storico, personale, culturale, ironico, romantico, pescando dai ricordi individuali e collettivi. La mostra celebra il successo personale di ciascun espositore e offre stimoli e motivazioni a nuovi artisti.
Inaugurazione martedì 14 settembre alle ore 16.
Orari
Visitabile il sabato e la domenica