Photo Credit: Maurizio Pini
Idee / All'aperto, Estate

Vivere la montagna: la Casetta de' Pulledrari di Maresca

San Marcello Piteglio

 

Home / idee / Vivere la montagna: la Casetta de' Pulledrari di Maresca

Idee
All'aperto

Un'area verde attrezzata, punto di partenza per escursioni a piedi o in e-bike. Eventi, giochi e musica per tutta l'estate grazie all'associazione Vivere Piteglio.

Nella Foresta del Teso, non lontano del passo del Rombiciano, si trova la Casetta de’ Pulledrari: costruita nel Dopoguerra, è stata per anni punto di riferimento per tanti escursionisti e appassionati visitatori della Montagna Pistoiese.

La Casetta torna a rivivere grazie all’associazione culturale e ricreativa Vivere Piteglio.

Punto ristoro e noleggio e-bike

Il ristoro punterà sulla valorizzazione dei prodotti della montagna, sull’utilizzo di prodotti plastic-free e sulla promozione di comportamenti sostenibili. Per unire alla tradizione l’attenzione per l’ambiente.

Nei mesi di luglio e agosto il punto di ristoro e noleggio delle e-bike sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23.55. Nei mesi di settembre e ottobre, invece, sarà attivo dalle 9 alle 23.55 ogni venerdì, sabato e domenica, mentre dal lunedì al giovedì è previsto un orario ridotto dalle 9 alle 17.

Casetta de' Pulledrari
Photo Credit: Maurizio Pini

Attività per bambini e adulti

Ogni settimana verranno organizzate escursioni a piedi o in e-bikE, individuali o di gruppo, per adulti o ragazzi, con istruttore. Sono in programma attività per i bambini, pensate per stimolare la creatività dei più piccoli attraverso il gioco, la narrazione, momenti esperienziali.

Numerose anche le attività destinate agli adulti: ogni settimana si terranno un concerti con musica dal vivo, corsi e tornei di scacchi (con la possibilità di noleggiare gratuitamente le scacchiere), in collaborazione con l’associazione Scacchi dinamici di Prunetta.

Inoltre: nei mesi di luglio e agosto, lezioni di Tai Chi all’aperto; Viaggio nel formaggio, una mostra di formaggi dei caseifici della zona, con assaggi, vendita, incontri con i pastori; il concorso fotografico Scatti nel Teso; presentazioni di libri; incontri con storici, botanici, astrofili e altri esperti; tornei di briscola e burraco; caccia al tesoro a squadre e Il Liberoscambio, un servizio che mette a disposizione libri di tutti i tipi per adulti e piccini, per una piacevole pausa relax.

Info e contatti

Casetta dei Pulledrari: casettadepulledrari@gmail.com – +39 338 9106440
Via del Teso, 5900/a, 51028 Maresca, San Marcello Piteglio

ViverePiteglio: viverepiteglio@libero.it – +39  0573 69004