Anello del Rifugio Faggione
Tra Ponte a Rigoli e Badia a Taona
PistoiaSambuca Pistoiese
Home / esperienze / Anello del Rifugio Faggione
Il CAI Pistoia vi guida lungo i sentieri della Riserva dell’Acquerino, un prezioso ambiente naturale incontaminato a pochi minuti dalla città.
La Riserva Statale Biogenetica dell’Acquerino si trova nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano e si estende su 243 ettari, tra radure, prati, faggete e abetaie.
Un tempo importante via di collegamento tra la pianura toscana e quella padana, oggi questa area rappresenta un luogo di refrigerio e di grande fascino. La ricca fauna e l’assenza di attività antropiche la rendono un ambiente incontaminato a pochi minuti dalla città.
In compagnia del CAI Pistoia, percorrerete il cammino lungo il torrente Limentrella Orientale, salendo tra abetaie e faggete e passando dai suggestivi Rifugio Acquerino e Rifugio Faggione. Proseguirete poi sul sentiero CAI 17-11, per imboccare successivamente il sentiero proveniente da Torri. Infine scenderete verso Badia a Taona, attraversando boschi e antiche aree storiche.
Il cammino costeggerà nuovamente il torrente Limentrella Orientale, fino a ritornare a Ponte dei Rigoli, chiudendo così l’anello.
Programma
Ritrovo: giovedì 9 ottobre a Ponte dei Rigoli, ingresso della Riserva dell’Acquerino
Durata: 6 ore circa (escluse soste)
Dettagli
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: +/-500 m
Tipologia: anello
Difficoltà: E (Escursionistico)
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, attrezzatura consigliata, scarponi da trekking con suola ben scolpita, abbigliamento da trekking stagionale, guscio impermeabile e copri zaino, bastoncini da escursionismo, acqua (min. 1,5 l)
Info
Contatti
Include
Organizzazione.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Possibilità di rifornimento lungo il percorso. In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’escursione potrà subire variazioni o essere annullata. Per i non soci è obbligatorio il versamento di €13 per l’assicurazione.





























