Le ferriere della Foresta del Teso
Gli antichi mestieri della Montagna Pistoiese
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Le ferriere della Foresta del Teso
Itinerario ad anello nella Foresta del Teso con visita alla Ferriera Papini, tra natura, storia e antiche tradizioni della Montagna Pistoiese. A cura di I Girelloni.
Un suggestivo itinerario ad anello conduce nella quiete e nei profumi della Foresta del Teso, uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati della Montagna Pistoiese. Camminando tra faggi e abeti secolari, il percorso regala scorci unici e momenti di autentico contatto con la natura.
Lungo il tragitto si incontra la storica Ferriera Papini, parte dell’Itinerario del Ferro dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e preziosa testimonianza dell’antica arte siderurgica che per secoli ha animato questo territorio. Un vero viaggio indietro nel tempo, per riscoprire gli antichi mestieri e le tradizioni che hanno segnato la vita e l’economia della montagna.
Programma
Ritrovo: domenica 28 settembre alle ore 9 a Maresca – San Marcello Piteglio
Durata: fino alle 18 circa
Dettagli
Lunghezza: 9.9 km
Dislivello: +840 m
Difficoltà: E
Numero partecipanti: max 20
Giuda: Barbara