Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 18, presso il Polo Culturale Puccini Gatteschi, presentazione del libro di poesie Avrei voluto scarnire il vento di Grazia Frisina. L’autrice dialogherà con Barbara Beneforti, accompagnate dalla musica di Alberto Michelotti.
Nel libro Frisina intreccia trentadue ritratti poetici in cui il passato dialoga con il presente. Da Lilith ad Alda Merini, passando per Teresa d’Ávila, Persefone, Camille Claudel, Virginia Woolf, Frida Kahlo e Margherita Jack, l’autrice costruisce un gineceo immaginario, un luogo visionario in cui mito, storia, arte e letteratura si contaminano.
Le protagoniste, donne reali e figure archetipiche, emergono come voci che rivendicano libertà, differenza e profondità di sguardo. Ne nasce una conversazione corale e intensa, che celebra l’intelligenza e il coraggio di chi ha sfidato il proprio tempo.
Versi liberi da vincoli metrici ma tesi da una limpida energia lirica restituiscono ritratti vibranti, capaci di attraversare epoche e mondi e di parlare al presente con sorprendente forza.





























