Domenica 1 febbraio 2026 torna la Firenze-Pistoia, la cicloturistica d’epoca che, giunta alla sua V edizione, rievoca la prima gara ciclistica su strada mai disputata in Italia. Il percorso di 33 chilometri ripercorre infatti l’itinerario della storica competizione svoltasi nel 1870.
L’evento, che intreccia sport e storia, prenderà il via dal piazzale delle Cascine a Firenze per concludersi in piazza Duomo a Pistoia. A fare da cornice alla manifestazione, un programma di mostre, incontri e iniziative culturali dedicate al ciclismo e alla sua memoria storica.
Programma
Domenica 1 febbraio
Ore 9 – Partenza della corsa dal piazzale delle Cascine (Firenze), preceduta da 19 ciclisti con biciclette storiche, le più simili a quelle utilizzate dai partecipanti del 1870.
I 19 storici saranno seguiti e accompagnati: da un gruppo di appassionati con biciclette e abbigliamento d’epoca; da auto costruite in epoca il più possibile vicina al periodo storico in cui si svolse la prima Firenze–Pistoia.
Ore 10.30 – Sosta a Poggio a Caiano, presso le Scuderie Medicee, dove i partecipanti incontreranno le autorità e la cittadinanza. Nell’occasione, le biciclette dei 19 storici riceveranno un punzone speciale a ricordo della manifestazione. È previsto un riconoscimento anche per gli altri partecipanti.
Ore 12 – Arrivo a Pistoia, in piazza Duomo, dopo i canonici 33 chilometri percorsi dai ciclisti nel 1870.
A seguire premiazione del concorso di Bellezza ed eleganza, riservato ai partecipanti con l’abbigliamento d’epoca più appropriato.
Eventi collaterali
Eventi e appuntamenti collaterali arricchiscono il programma di questa V edizione: mercoledì 28 gennaio, presso la Sala della Musica del Museo Zeffirelli di Firenze, sarà allestita la mostra La Firenze-Pistoia ai tempi di Firenze capitale, mentre nei Magazzini del Sale di Pistoia sarà inaugurata la mostra La città di Pistoia ai tempi di Firenze capitale.
Giovedì 29 gennaio a Poggio a Caiano, nelle Scuderie Medicee, è in programma un incontro con la partecipazione delle scuole secondarie locali sul tema Lo sport in Toscana ai tempi di Firenze capitale. Sabato 31 gennaio, nel pomeriggio e condizioni meteo permettendo, si terranno pedalate ecologiche alle 14 a Firenze e alle 16 a Pistoia (ritrovo in piazza del Duomo), alle quali seguiranno due convegni sul ciclismo pionieristico, riservati a giornalisti e addetti ai lavori, nei locali delle mostre di Firenze e dei Magazzini del Sale di Pistoia.






























