Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Salone Rinascita di Agliana, in occasione della Giornata della Memoria, la sezione ANPI M. Magni di Agliana presenta Le Mura Sorde. Il campo di internamento per civili di Villa La Selva, Bagno a Ripoli di Gabriella Nocentini. L’autrice dialogherà con la presidente della Sezione ANPI di Agliana, Virginia Ceccarelli, e con il Dott. Tommaso Artioli, membro dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.
Villa La Selva è un edificio storico nei pressi di Ponte a Ema, nel comune di Bagno a Ripoli. Requisita nel 1940 alla famiglia ebrea Ottolenghi, fu sede di un campo di internamento per civili e, dopo l’8 settembre 1943, di un campo di concentramento provinciale per ebrei, da cui partirono deportazioni verso Auschwitz e Bergen-Belsen. Il campo fu liberato il 9 luglio 1944 dai partigiani della Brigata Rosselli.
Vicende per lungo tempo poco note, riportate oggi alla luce attraverso una ricerca approfondita su fonti storiografiche e archivistiche, che offre nuove informazioni e testimonianze inedite, tra cui la pubblicazione, per la prima volta, degli elenchi degli internati.
Evento realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze – Sezione Soci Agliana, Auser Agliana ODV, ARCI Circoli Aglianesi, ARCI Rinascita Scintilla e ISRPT.
Al termine della presentazione seguirà un apericena.
Clicca qui per la locandina
Info e prenotazioni
Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia
+39 338 2250933 (Giovanni)





























