Milano Cortina 2026. La Fiamma Olimpica a Pistoia - Visit Pistoia

12 Dicembre - 10:40 / 11:50
 

Milano Cortina 2026. La Fiamma Olimpica a Pistoia

Pistoia, Pistoia
 

Home / Eventi / Milano Cortina 2026. La Fiamma Olimpica a Pistoia

12 Dicembre - 10:40 / 11:50
Pistoia
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Milano Cortina 2026. La Fiamma Olimpica a Pistoia

Il viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 farà tappa anche a Pistoia: venerdì 12 dicembre 2025 la città entrerà nel percorso ufficiale della staffetta, diventando uno dei passaggi più significativi dell’intero tragitto toscano.

Dal 10 al 12 dicembre la Fiamma attraverserà la Toscana portando con sé il suo messaggio di unità e il valore simbolico che da sempre accompagna ogni edizione dei Giochi. La staffetta sarà affidata a 27 tedofori, tra cui atleti e cittadini con disabilità, per garantire una rappresentazione inclusiva e autentica della comunità.

L’itinerario ufficiale prevede tre giornate di attraversamenti tra borghi, città d’arte e luoghi riconosciuti patrimonio dell’umanità: un percorso pensato per raccontare la ricchezza dei territori locali e lo spirito di partecipazione che caratterizza la staffetta olimpica.

A documentare la tappa toscana sarà Maria Caciotto, sportiva ed ex arbitro, che racconterà il viaggio valorizzando i luoghi, le storie e le persone che renderanno speciale anche il passaggio della Fiamma a Pistoia.

Dopo aver toccato le province di Arezzo, Siena, Grosseto e Firenze, la Fiamma entrerà nel Pistoiese risalendo da Prato. La città accoglierà il corteo olimpico lungo un tragitto pensato per mettere in risalto la sua storia e i suoi luoghi simbolo, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni in un clima di festa condivisa. Il percorso proseguirà poi verso Montecatini Terme, Lucca, Pisa e Livorno, ultima tappa toscana prima della partenza verso la Sardegna.

Dettagli percorso

Nella giornata del 12 dicembre la staffetta inizierà alle 10.40 da via Fiorentina (loc. Il Fagiolo, Pistoia), proseguendo poi per via Cesare Battisti, piazza Leonardo da Vinci, via Porta Carratica, corso Silvano Fedi, corso Antonio Gramsci, piazza San Francesco, via Bozzi, via Curtatone e Montanara, piazza Gavinana, via Cavour, via Roma, piazza Duomo, via Ripa del Sale, piazza San Bartolomeo, via Porta San Marco, via Traversa, viale Giacomo Matteotti, via dei Macelli, via dello Stadio, via Donatori del Sangue, via delle Olimpiadi, con arrivo in piazza Oplà alle 11.50. La carovana complessiva sarà lunga 700 metri, di cui 170 metri occupati da vetture e tedofori.

Info

Comune di Pistoia