Presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, presentazione del volume Premio Pistoia teatro. Dai ritratti di Vivarelli alla rinascita del premio, a cura di Rachele Tuci (Metilene, 2025). L’incontro si terrà sabato 7 febbraio 2026 alle ore 17 e vedrà la partecipazione di Giulio Masotti, Ugo Poli, Rachele Tuci e dello scultore Gabriele Vicari.
Il libro ripercorre la storia del Premio Pistoia teatro, nato nel 1970 all’interno del Premio Vallecorsi per celebrare attrici e attori capaci di trasformare la parola scritta in emozione scenica. Il riconoscimento era rappresentato da un busto in bronzo realizzato dallo scultore Jorio Vivarelli, autore di ritratti capaci di coniugare fedeltà fisiognomica e intensa lettura psicologica.
Nel corso degli anni il premio ha coinvolto alcuni dei maggiori protagonisti del teatro italiano, da Eduardo De Filippo a Mariangela Melato, da Tino Carraro a Rossella Falk. Dopo una lunga interruzione, la Fondazione Jorio Vivarelli ha promosso la rinascita del progetto, affidando allo scultore Gabriele Vicari il compito di proseguirne la tradizione.
L’evento rientra nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026 e nella rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi…






























