Presso al Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 18 ottobre 2025, alle ore 17, presentazione del libro La chiesa di San Pier Maggiore. Un osservatorio sull’arte a Pistoia tra Romanico e Barocco di Giacomo Guazzini (Gli ori, 2025). Interviene Gianluca Chelucci alla presenza dell’autore.
La chiesa di San Pier Maggiore, di origine altomedievale e annessa a un monastero di benedettine nell’XI secolo, è oggi un monumento poco conosciuto e in stato di abbandono. Tra il XII e il XIII secolo fu però protagonista della rinascita di Pistoia, grazie a maestranze che contribuirono in modo decisivo alla sua identità artistica e culturale.
Il volume ne ripercorre la storia dall’VIII al XX secolo, tra ampliamenti e trasformazioni, opere d’arte e architettura, fino al declino seguito alle soppressioni ecclesiastiche e alle rifunzionalizzazioni del Novecento.
Giacomo Guazzini, laureato in Storia dell’arte all’Università di Firenze e perfezionato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato ricercatore postdoc presso il Kunsthistorisches Institut von Florenz e assegnista alla Normale. Attualmente è curatore e conservatore presso i Musei civici di Pistoia.
Iniziativa all’interno del programma Leggere, raccontare, incontrarsi…






























