Sabato 15 novembre 2025, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, Perla Cappellini e Laura Dominici presentano Luigi Mazzei. Tra Decó e Novecento (Metilene, 2025).
Il volume riporta alla luce la figura di Luigi Mazzei (1882–1968), artista pistoiese la cui produzione spaziò dalla grafica alla scenografia, dall’architettura alla decorazione ad affresco, contribuendo in modo originale alla grafica pubblicitaria tra Déco e Novecento.
Allievo dichiarato di Giovanni Fattori, nel corso della sua lunga attività rimase fedele alla tradizione figurativa toscana, sviluppando una tecnica pittorica versatile. Fu pittore da cavalletto, decoratore ad affresco, grafico, caricaturista, scenografo, architetto, restauratore, giornalista e curatore di mostre, oltre che consulente di collezioni private. La sua vivacità espressiva si riflette anche nella grafica pubblicitaria, nei manifesti e nelle copertine dei cataloghi, sempre aggiornate ai gusti della committenza.
Perla Cappellini, laureata in Storia dell’arte, è vicepresidente dell’Associazione Mirabilia arte e memoria, dove dal 1991 si occupa di valorizzazione del patrimonio artistico. Attiva anche in laboratori per bambini e ragazzi, ha collaborato a mostre, pubblicazioni e visite guidate, svolgendo ricerca e docenza con attenzione al territorio pistoiese.
Laura Dominici, laureata in Storia dell’arte, insegna al Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia ed è presidente di Mirabilia arte e memoria. Dal 1991 si dedica a ricerca e promozione culturale, partecipando a convegni, curando mostre e collaborando a riviste locali. Dal 2005 fa parte del comitato di redazione del Bullettino storico pistoiese e ha pubblicato numerosi saggi sull’arte toscana dal Seicento al Novecento, con particolare attenzione a Pistoia.
Iniziativa all’interno del programma Leggere, raccontare, incontrarsi…






























