Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 16.30, presso lo Studio d’Arte Beneforti, Paolo Beneforti presenterà i sette volumi dell’architetto Giuliano Beneforti dedicati alla storia urbanistica di Pistoia. L’autore, già assessore comunale e regionale all’Urbanistica, sarà presente all’incontro.
I libri, presentati per la prima volta nel loro insieme, costituiscono un corpus organico che racconta e documenta in modo approfondito lo sviluppo urbanistico della città e le vicende a esso collegate.
I volumi presentati sono: Appunti e documenti per una storia urbanistica di Pistoia 1870–1948; La pianificazione urbanistica a Pistoia nel dopoguerra (1949–1972); La pianificazione urbanistica a Pistoia 1971–1998; La zona sportiva di Pistoia. Vicende urbanistiche e costruttive 1934–1974; Il centro storico di Pistoia 1870–2011. Pianificazione urbanistica e trasformazioni; Aree ex Breda a Pistoia 1963–2010. Vicende urbanistiche e amministrative di un troppo importante frammento di città; Le case popolari di Pistoia (con Andrea Ottanelli).
Giuliano Beneforti ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nel campo dell’urbanistica, tra cui la responsabilità dell’Ufficio del Piano Intercomunale Pistoiese, l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Pistoia e quello della Regione Toscana. Ha inoltre svolto attività di consulenza e progettazione per il Comune e la Provincia di Pistoia.
L’incontro si svolge nell’ambito di uno degli open day periodici dello studio degli artisti pistoiesi Paolo e Silvia Beneforti.






























