Appuntamento speciale, martedì 27 maggio 2025, alle ore 21, al Teatro Manzoni di Pistoia, per la conclusione delle Stagioni 2024/25 della Fondazione Teatri di Pistoia, andrà in scena Un Ballo Liscio, un affascinante viaggio musicale attraverso un secolo di storia del ballo popolare italiano per eccellenza. Progetto in esclusiva toscana ideato, prodotto e diretto da Riccardo Tesi e Claudio Carboni.
Protagonista della serata sarà un’orchestra multietnica composta da alcuni dei più rappresentativi musicisti delle scene etnica, classica e jazz, che rivisiteranno – con rigore e creatività – melodie e ritmi che hanno fatto danzare intere generazioni.
Il progetto ha origine nel 1995 con la pubblicazione del primo Un Ballo Liscio, opera che si distinse subito come un esempio di originalità e virtuosismo nel panorama della musica da ballo italiana. A quasi trent’anni di distanza, nel maggio 2024, è uscito Un Ballo Liscio Vol. 2 (Egea), con un nuovo collettivo di 15 musicisti e la partecipazione straordinaria di Tosca e Paolo Fresu.
Dalle radici classiche di Carlo Brighi alle influenze jazz di Gorni Kramer, dalle bande popolari al lirismo romagnolo di Secondo Casadei, fino alle varianti etniche e regionali: Un ballo liscio è una serata per riscoprire l’anima sorprendente di un patrimonio musicale che unisce memoria e modernità.
Saliranno sul palco:
Accanto a Tesi (organetto diatonico) e Carboni (sax)
Nico Gori (clarinetto),
Maurizio Geri (chitarra e voce),
Roberto Bartoli (contrabbasso),
Massimo Tagliata (pianoforte e fisarmonica),
Gianluca Nanni (percussioni),
il Quartetto d’Archi Alborada:
Anton Berovski (violino I),
Sonia Peana (violino II),
Nico Ciricugno (viola),
Tiziano Guerzoni (violoncello).
Dettagli
Intero € 20 – Ridotto under14 € 10
Acquista il biglietto on line