L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Pistoia vi invita alla nuova edizione del Pistoia Docufilm Festival.
Alle ore 21:30, nell’arena del cinema all’aperto di Porta al Borgo, verranno proiettati tre documentari a tema storico. Le serate offriranno occasioni di approfondimento e riflessione attraverso il linguaggio del cinema.
Ingresso gratuito senza prenotazione.
Iniziativa all’interno del programma Pistoia. Estate in città 2025.
Programma
Lunedì 7 luglio
Il rovescio della medaglia
(Documentario, Svizzera, 1974, 48′). Di Alvaro Bizzarri.
Nei primi anni ’70, Bienna è una cittadina svizzera in espansione… ma dietro questa facciata si nasconde quella dei lavoratori stagionali, ospitati in baracche malsane, obbligati alla separazione dalle famiglie, non tutelati sul lavoro.
Lunedì 14 luglio
Bella Ciao – Song of Rebellion
(Docufilm, Italia, 2021, 90′). Di Andrea Vogt con Stefano Bellotti, Cristiano Godano, Giovanna Marini.
Una ricerca approfondita sulle origini e sulla diffusione del canto popolare italiano, attraverso testimonianze delle più diverse, dal partigiano al musicologo, da Paolo Pietrangeli a Skin, a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
Lunedì 21 luglio
Bandiere della pace
(Documentario, Ita, 2023, 61′). Di Silvia Folchi & Antonio Bartoli.
Nell’immediato dopoguerra si apre una grande stagione di rivendicazioni per il miglioramento delle condizioni di vita nelle campagne. Si costituiscono i “Partigiani della pace”, con un richiamo esplicito ai partigiani della Resistenza.
Info
Istituto Storico della Resistenza di Pistoia
ispresistenza@tiscali.it
+39 0573 359399