Da sabato 6 a domenica 14 settembre 2025, torna l’appuntamento con la Festa Storica di Badia a Pacciana, giunta alla 47ª edizione. Musica, cene e cortei medievali animeranno l’antica Badia, riportando in vita le atmosfere storiche di uno dei luoghi più affascinanti del territorio.
Corteo storico
Il culmine dei festeggiamenti è previsto per domenica 14 settembre, quando, a partire dalle ore 15, le vie del paese si animeranno con un grande corteo storico. L’evento vedrà la partecipazione di oltre trecento figuranti in costume medievali, accompagnati dagli sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo e dal Rione Grifone. Alle ore 17 seguirà la suggestiva cerimonia rievocativa della presa di Pistoia e della tregua tra l’abate e Castruccio Castracani, con a seguire uno spettacolo di sbandieratori.
Concerto lirico
Giovedì 11 settembre alle ore 21.30, nella chiesa di Badia a Pacciana, concerto lirico con musiche di Verdi, Leoncavallo, Puccini e Giordano. Direzione artistica e presentazione di Paolo Paolieri. Clicca qui per la locandina.
Si esibiscono: Rodica Picireanu, soprano, Ivan Inverardi, baritono, Simone Frediani, tenore, Stefano Adabbo pianista.
Dettagli
Evento a cura della Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
L’iniziativa è all’interno del programma Pistoia. Estate in città 2025
Clicca qui per il programma completo






























