Fino a domenica 26 luglio 2026, Palazzo Buontalenti a Pistoia ospita la mostra Io sono un architetto. Ettore Sottsass.
Dedicata a Ettore Sottsass (1917-2007), pittore, grafico, fotografo e figura centrale del design e dell’architettura italiana del Novecento, la mostra prende forma attorno al ricco fondo che l’architetto affidò al CSAC di Parma e propone una rilettura critica di oltre trent’anni di attività, dall’immediato dopoguerra ai primi anni Settanta.
Sottsass è stato infatti protagonista di una ricerca capace di attraversare l’intero secolo con uno sguardo critico, disincantato ma profondamente sensibile ai mutamenti della società.
All’interno del percorso espositivo, particolare attenzione è dedicata al rapporto con la Toscana e le sue realtà artigianali e industriali: da Aldo Londi a Montelupo Fiorentino, a Sergio Cammilli, a Poltronova ad Agliana.
Attraverso disegni, fotografie, ceramiche, oggetti e documenti d’archivio, molti dei quali presentati per la prima volta, Io sono un architetto restituisce l’evoluzione di un pensiero che, disilluso nei confronti della società del progresso, cerca nella forma, nel colore e nella luce la possibilità di un nuovo umanesimo del progetto.
La mostra è curata da Enrico Morteo ed è organizzata da Fondazione Pistoia Musei, Fondazione Caript ed Electa, in collaborazione con importanti archivi e centri di ricerca, tra cui CSAC, Archivio Museo Bitossi e Centro Studi Poltronova.






























