In Visita | Giacomo Balla - Visit Pistoia

27 Settembre 2025 / 22 Febbraio 2026
 

In Visita | Giacomo Balla

Pistoia, Palazzo de’ Rossi
 

Home / Eventi / In Visita | Giacomo Balla

27 Settembre
22 Febbraio 2026
Palazzo de’ Rossi
Via de' Rossi, 26
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 974267
Web
Caricamento Eventi

In Visita | Giacomo Balla

Da sabato 27 settembre a domenica 22 febbraio 2026, Giacomo Balla (1871–1958) sarà il protagonista della IV edizione di In Visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei dedicato ai grandi maestri del XX e XXI secolo. A cura di Monica Preti e Annamaria Iacuzzi, con il contributo di Elena Gigli e in collaborazione con Collezione Credem.

Inaugurazione sabato 27 settembre alle ore 17.

Per l’occasione Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento ospiterà Velmare (1919), proveniente dalla Collezione Credem, e due rari esempi di dipinti su tela-arazzo, entrambi titolati da Balla Ballucecolormare, eseguiti dall’artista intorno al 1924 e appartenenti rispettivamente a Fondazione Caript e a collezione privata.

Le opere documentano una fase innovativa della ricerca futurista di Balla, tra Viareggio e Roma, in cui il tema del mare viene esplorato con linee di forza, colori dinamici e sperimentazioni decorative. Una ricerca che nel 1925 ottenne ampio consenso all’Exposition internationale des arts décoratifs di Parigi.

Iniziativa all’interno del calendario Pistoia. Estate in città 2025

Dettagli

Durante la mostra saranno organizzate visite guidate, incontri, e attività per scuole, famiglie e adulti.
Accompagna la mostra un volume edito da Gli Ori – Pistoia.

Ingresso incluso nel biglietto di Collezioni del Novecento.

Info

Pistoia Musei