Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo - Visit Pistoia

5 Settembre / 25 Settembre
 

Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo

Pistoia, Sale Affrescate del Palazzo Comunale
 

Home / Eventi / Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo

5 Settembre
25 Settembre
Sale Affrescate del Palazzo Comunale
Piazza Duomo
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo

  • Questo evento è passato.

Da venerdì 5 a giovedì 25 settembre 2025, presso le sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, mostra di pittura e scultura Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi.

La mostra, composta da 38 opere tra pitture e sculture di piccola e media dimensione, riflette sul nostro tempo e sulla contemporaneità, affrontando temi come l’evoluzione dei sistemi produttivi, la finanza internazionale, la crisi climatica e il futuro dell’uomo. L’arte, con la sua capacità di anticipare il sentire dei tempi, diventa portatrice di valori, memoria e bellezza.

Le opere sono realizzate “a quattro mani” e utilizzano materiali cari agli artisti: bronzo, alluminio, travertino. Nei quadri emergono i colori distintivi dei due autori: azzurro cielo, verde prato e giallo sole. La mostra, promossa dalla Fondazione culturale Bartolozzi e Tesi, rappresenta una selezione del patrimonio presente a Pistoia, in particolare presso il Centro Pallavicini.

Curatori e coordinatori: Stefano Veloci (curatore), Anna Brancolini (critica d’arte), Francesco Mutti (direzione tecnica), Mario Carnicelli e Barbara Cosci (coordinamento progetto).

A corredo della mostra è previsto un programma di iniziative, tra cui presentazioni di libri e spettacoli teatrali. Tutte le attività sono promosse e sostenute dalla Fondazione Culturale Bartolozzi e Tesi, con sede presso i locali dell’ex Pallavicini di Pistoia, dove è possibile ammirare numerose sculture di medie e grandi dimensioni dei due artisti pistoiesi.

Clicca qui per la locandina

Eventi correlati

Venerdì 12 settembre

Pantheon degli Uomini Illustri, Piazza San Francesco, ore 18 – Presentazione del libro Prospettive di Giuseppe Bartolozzi
Dialogo sul futuro e sull’intelligenza artificiale con Marco Leporatti. Ingresso libero.

Un dialogo sul futuro del mondo, sul progresso, anche nell’ottica della nuova tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, che pone all’uomo contemporaneo interrogativi sul suo destino nel mondo. Un confronto aperto tra l’autore del libro Giuseppe Bartolozzi e Marco Leporatti.

Clicca qui per la locandina

Sabato 13 settembre

Piccolo Teatro Bolognini, ore 21 – Spettacolo teatrale Trio in mi bemolle di Eric Rohmer
A cura dell’Associazione Culturale Sholè. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Precede la cerimonia di premiazione del concorso AB OVO per giovani artisti e poeti under 35 e associazioni ONLUS. Le opere finaliste saranno esposte nella mostra, trasformandola da individuale a collettiva.

Clicca qui per la locandina

Da domenica 14 settembre

Le opere finaliste del concorso AB OVO saranno esposte all’interno della mostra di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi trasformando l’esposizione da “individuale” a “collettiva”. Un premio speciale verrà assegnato anche alla Compagnia Teatrale Mondi Possibili per il loro progetto teatrale “Convergenze” ritenuto innovativo per la proposta contenuta: un nuovo canale di didattica volto alla valorizzazione del territorio.

Info

prospettive5.0@gmail.com