Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 17, presso il Laboratorio–Museo delle Tradizioni Popolari di Saturnana, incontro dedicato alla poesia in vernacolo pistoiese di Sebastiano Frosini (1888-1957), detto “Frisinio”. Saranno presenti gli attori Rossella Fedi e Fabio Gonfiantini.
La selezione delle poesie riprende i testi raccolti nella collana Pistoia in vernacolo, curata da Claudio Gori e pubblicata tra il 2022 e il 2023 da Settegiorni Editore.
Frisinio, anagramma del cognome dell’autore, fu acuto osservatore e fine interprete del variegato campionario umano che poteva cogliere dalla sua attività commerciale in via del Lastrone, nel cuore della Sala. La sua inesauribile vena poetica seppe ritrarre con ironia e partecipazione il “ventre” della città — il mercato e la sua gente operosa — sullo sfondo degli eventi e delle tragedie del primo Novecento.
Di Frisinio sono stati pubblicati postumi Nostalgie crepuscolari, in lingua, e Musa popolaresca, in vernacolo; tuttavia, gran parte della sua produzione è rimasta inedita, conservata in forma manoscritta e dattiloscritta.
Al termine della recita sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.
Evento a cura dell’Associazione per il Laboratorio di Saturnana, con il contributo di Far.com.
Clicca qui per la locandina
Ingresso libero






























