Gavinana Risorgimentale. Francesco Ferrucci e l’Unità d’Italia è la prima mostra temporanea allestita nei nuovi spazi del Museo Ferrucciano di Gavinana, sulla Montagna Pistoiese. L’esposizione presenta le tavole originali della graphic novel La tomba scomparsa, ideata e sceneggiata da Moreno Burattini, illustrata da Riccardo Pieruccini e arricchita da una tavola introduttiva di Sergio Staino.
Ambientato a Gavinana, il fumetto racconta la visita di Massimo Taparelli, marchese d’Azeglio (1798-1866), avvenuta nel 1840, intrecciandola con la figura di Francesco Ferrucci, il condottiero della Repubblica Fiorentina caduto nella battaglia del 3 agosto 1530, la cui vicenda è diventata nel tempo un simbolo di libertà e resistenza civile.
La storia è tratta dal volume Dal Risorgimento alla Resistenza. Storie di Toscani che fecero l’Italia, realizzato nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Lucca Comics & Games e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il volume raccoglie dieci fumetti dedicati ad altrettante figure storiche toscane che hanno contribuito al percorso di unificazione del Paese.
La mostra sarà inaugurata lunedì 3 agosto alle ore 21, nell’ambito delle Celebrazioni Ferrucciane 2026. Interverranno gli autori Moreno Burattini e Riccardo Pieruccini. Sarà inoltre esposto un contributo di Sergio Staino.
L’iniziativa è curata dal Comune di San Marcello Piteglio, dal Museo Ferrucciano e dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Ingresso libero.
Clicca qui per la locandina
Dettagli
La mostra resterà visitabile fino al 31 maggio 2027 negli orari di apertura del MuFer.
In occasione delle Celebrazioni Ferrucciane, il museo effettuerà un’apertura straordinaria da lunedì 3 a venerdì 7 agosto, con orario 10-13 e 16-19.
Info
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
800 974102
Biblioteca San Marcello Pistoiese
+39 0573 621289






























