Sabbia, lava, acqua, ghiaccio e roccia si trasformano, negli scatti di Luca Bracali, in opere d’arte dalle forme variegate e dai colori intensi, capaci di suscitare in chi le osserva curiosità e meraviglia.
Da sabato 11 a sabato 25 ottobre 2025, per il terzo anno consecutivo, il fotografo pistoiese di fama internazionale torna ad esporre alla galleria ArtistikaMente con la personale What a Wonderful World, a cura della storica dell’arte e giornalista Daniela Pronestì.
Opening sabato 11 ottobre, ore 17.30.
Un titolo che lascia pochi dubbi sul tema della mostra, dedicata alle meraviglie del pianeta che Bracali – fotografo, regista ed esploratore – ha saputo raccontare attraverso oltre vent’anni di viaggi in più di centocinquantotto Paesi. Nei suoi scatti convivono scorci naturalistici, visioni d’insieme e dettagli che restituiscono l’incanto di paesaggi capaci di trasformarsi in autentiche opere d’arte.
Ed è proprio lo stupore il sentimento che affiora davanti a queste immagini, stupore per gli spettacoli naturali, come l’aurora boreale, le variopinte striature del monte Bokty in Kazakistan o l’isola di Galesno, a forma di cuore, in Croazia, ma anche per quei dettagli che, isolati dal contesto, si fanno astrazione di forme e colori, evocando la libertà compositiva e cromatica della pittura.
La mostra intende anche richiamare l’attenzione sulla fragilità del pianeta e sulla necessità di custodirne la bellezza.
Mostra realizzata in collaborazione con ChiantiBanca e Papyrus.
Ingresso libero.
Orari
Dal martedì al sabato 10-12 e 15-19.
In altri giorni o orari, apertura su appuntamento.