Da giovedì 9 a mercoledì 29 ottobre 2025, presso l’Art Corner e Art Teche della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, mostra CariDonna – Essere donna nel Caribe di Fabio Mati, grafico e illustratore che vive tra Italia e Colombia.
Incontro con l’artista giovedì 9 ottobre alle ore 17.
L’esposizione, itinerante, raccoglie una serie di illustrazioni che raccontano la condizione di vita delle donne del Caribe. Lontano dai cliché e dagli stereotipi della rappresentazione mediatica, Mati restituisce l’immagine di una donna fiera, forte e determinata, capace di affrontare le difficoltà quotidiane con coraggio e responsabilità.
La mostra nasce con un intento sociale: sensibilizzare al rispetto e alla valorizzazione della donna in un contesto in cui affermare la propria individualità è ancora una sfida.
Fabio Mati, oltre alla sua attività di impaginatore e illustratore per libri e riviste, coltiva da sempre la passione per l’arte e la pittura. Negli ultimi anni ha vissuto a lungo in Colombia, dove ha approfondito la realtà sociale e culturale del Caribe colombiano. Da questa esperienza, nel 2020, sono nati diversi progetti a carattere sociale e ambientale tuttora attivi in Colombia e in Italia. Collabora con la Corporación CEDEI di Cartagena de Indias al progetto CariDonna.