itinerari / In montagna
La via dell'acqua: da Ponte della Venturina a Pracchia
Lungo il fiume Reno
Sambuca Pistoiese
Seguendo la sponda del Fiume Reno e la storica Ferrovia Porrettana, un itinerario da Ponte della Venturina a Pracchia sul tema dell'acqua.
Tappe itinerario

Ferrovia Porrettana
Sambuca Pistoiese
tappa 1
Ferrovia Porrettana
La Ferrovia Porrettana è stata la prima linea ferroviaria a collegare le città di Pistoia a Bologna. Attraversa la dorsale dell’Appennino Tosco-Emiliano. L’opera, progettata dal francese Jean Louis Protche, conta 47 gallerie e 35 tra ponti e viadotti. Fu inaugurata ufficialmente da Vittorio Emanuele II il 2 novembre 1864.
Con la Porrettana, ancora oggi, i turisti possono scoprire i piccoli paesi immersi nel verde. Valdibrana, Piteccio, Castagno, Sammommè, Pracchia sono alcune delle località del versante pistoiese.

Lagacci. Il paese dei proverbi
Sambuca Pistoiese
tappa 2
Lagacci. Il paese dei proverbi
Sul versante destro della Valle del Reno, zona di confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, si trova Lagacci, un piccolo borgo a 710 metri sul livello del mare, circondato da boschi rigogliosi.
Camminando fra le case non sfuggiranno i numerosi cartelli, con proverbi e modi di dire, portatori di consigli o moniti per i passanti. Un gioco che risveglia ricordi di un tempo passato e, cartello dopo cartello, tesse il filo della memoria, che in questa terra di confine è ancora orgogliosamente parte della vita dei suoi abitanti.

Pracchia
Sambuca Pistoiese
tappa 3
Pracchia
Pracchia è una frazione montana del comune di Pistoia, immersa in una stretta e profonda valle attraversata dal fiume Reno. La storia del borgo e il suo sviluppo sono da sempre strettamente legati alle attività agricole e pastorali, alla produzione del ghiaccio naturale e alla lavorazione del ferro, attività caratteristiche della Montagna Pistoiese, e, soprattutto, alla costruzione della prima ferrovia transappenninica: la Porrettana.





























