Tornano gli incontri della Giuria Letteraria del Premio Ceppo, curate da Paolo Fabrizio Iacuzzi, con il ciclo Cinque racconti esemplari vincitori del Ceppo, in programma a Pistoia, presso la Libreria Lo Spazio e la Biblioteca San Giorgio, dal 24 ottobre 2025 al 13 febbraio 2026.
Cinque appuntamenti per riscoprire grandi autori italiani attraverso la voce di studiosi, critici e scrittori contemporanei, in un dialogo tra il passato e il presente della narrativa breve e della poesia.
La rassegna coinvolge anche i giovani con due progetti educativi dedicati al racconto e all’interpretazione della letteratura, tra teatro della voce e nuove tecnologie. Il Premio Ceppo si conferma così un laboratorio di partecipazione culturale che guarda al futuro della lettura e alla diffusione della letteratura come esperienza condivisa.
Con il sostegno di Biblioteca San Giorgio, Comune di Pistoia, Fondazione Caript e altri partner — tra cui Libreria Lo Spazio e Libreria Giunti al Punto.
Programma
Venerdì 24 ottobre
Libreria Lo Spazio, ore 17.30 – Giuseppe Zucco: Caccia di Goffredo Parise
In occasione della presentazione del romanzo Il signore delle acque (Nutrimenti) di Giuseppe Zucco, lezione dedicata a Goffredo Parise, vincitore del Premio Ceppo 1972 con un racconto dei Sillabari n. 2.
Interviene Francesca Matteoni.
Giovedì 27 novembre
Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio, ore 17 – Giovanni Capecchi: La ragazza se ne va con Diavolo di Marcello Venturi
In occasione della presentazione del volume Marcello Venturi fuori d’Italia (Carocci), a cura di Giovanni Capecchi, e nel centenario della nascita dello scrittore, lezione dedicata a Marcello Venturi, vincitore del Premio Ceppo 1996.
Interviene Franco Contorbia.
Venerdì 12 dicembre
Libreria Lo Spazio, ore 17.30 – Alberto Bertoni: Amore di domenica di Raffaele Crovi
In occasione della presentazione del libro di poesie Semplici abbandoni (Einaudi) di Alberto Bertoni, lezione su Raffaele Crovi, vincitore del Premio Ceppo 2000.
Interviene Loretto Rafanelli.
Venerdì 16 gennaio
Libreria Lo Spazio, ore 17.30 – Matteo Moca: Tela e cenere di Anna Banti
Nel quarantesimo anniversario della scomparsa (1985) e in occasione della riedizione dei racconti Le donne muoiono (Mondadori), lezione di Matteo Moca su Anna Banti, vincitrice del Premio Ceppo 1974.
Venerdì 13 febbraio
Libreria Lo Spazio, ore 17.30 – Benedetta Centovalli: L’alone grigio di Annamaria Ortese
In occasione della presentazione del volume Nella stanza di Emily (La Tartaruga) di Benedetta Centovalli, lezione dedicata a Annamaria Ortese, vincitrice del Premio Ceppo 1970.
Info
Premio Letterario Internazionale Ceppo
info@premioceppo.it






























