Dopo un importante intervento di restauro e riallestimento, riapre al pubblico il Museo Ferrucciano – MuFer di Gavinana, luogo simbolo della memoria storica e identitaria della Montagna Pistoiese. Il progetto ha restituito nuova vita al museo dedicato a Francesco Ferrucci, eroe del Cinquecento e figura emblematica dei valori di libertà e repubblica celebrati anche nell’Inno nazionale.
Domenica 30 novembre 2025, ore 16, potrete riscoprire il percorso espositivo, ora articolato su due piani, per un racconto rinnovato e immersivo delle vicende del valoroso condottiero fiorentino, in dialogo con la storia toscana e con la contemporaneità.
L’intervento di restauro appena concluso ha previsto la messa in sicurezza dell’edificio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rinnovo degli impianti e il restauro delle opere storiche, riportando alla piena fruibilità un patrimonio di grande valore culturale.
La riapertura è il risultato di una collaborazione corale tra Comune di San Marcello Piteglio, Regione Toscana, Fondazione Caript e numerose realtà associative e professionali locali.
La scelta della riapertura il 30 novembre, Festa della Toscana, sottolinea il legame profondo tra il museo e i valori di libertà, identità e memoria civile che la figura di Ferrucci continua a rappresentare.
Info
Biblioteca Comunale Paolo Bellucci
+39 0573 621289
Comune San Marcello Piteglio
cultura@comunesanmarcellopiteglio.it
+39 0573 621290






























