Prosegue il progetto Floema 2025/2026 con un nuovo ciclo di appuntamenti musicali, in programma da mercoledì 14 a sabato 17 gennaio 2026, dal titolo Voces Intimae.
In diversi spazi tra Pistoia, Quarrata e San Marcello Piteglio, il pubblico potrà ascoltare una selezione di brani a sorpresa dal repertorio per quintetto con pianoforte e archi, insieme alla prima esecuzione assoluta di Ibis redibis di Lorenzo Donati, composta per coro e quartetto d’archi. Come da tradizione, ogni programma sarà anche presentato in forma di lezione-concerto dagli stessi musicisti agli studenti delle scuole del territorio aderenti al progetto.
In programma anche alcune esibizioni del Coro Terra Betinga di Agliana e del Coro della Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini di Pistoia, entrambi diretti dal Maestro Paolo Pacini.
L’iniziativa è a cura di Daniele Giorgi e promossa dalla Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Banca Alta Toscana. Il termine floema, in botanica, indica il tessuto che trasporta la linfa vitale verso le parti della pianta che ne hanno bisogno, allo stesso modo, il progetto musicale nutre e si lascia nutrire dal territorio, creando un dialogo continuo tra arte e comunità.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Programma
Mercoledì 14 gennaio, ore 17.30 – Sala Soci Coop.fi Degl’Innocenti, Pistoia
Seguirà rinfresco
Giovedì 15 gennaio, ore 17 – Ospedale San Jacopo, Pistoia
Seguirà brindisi di saluto
Venerdì 16 gennaio, ore 18.30 – Circolo ACLI di Montemagno, Quarrata
Seguirà apericena
Sabato 17 gennaio, ore 21 – Teatro Artè, Capannori (LU)
In collaborazione con l’Associazione Musicalia APS di Lucca e con il sostegno del Comune di Capannori





























