Mario Ceroli: terrestre divinità - Visit Pistoia

5 Dicembre 2025 / 7 Gennaio 2026
 

Mario Ceroli: terrestre divinità

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Mario Ceroli: terrestre divinità

5 Dicembre
7 Gennaio 2026
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Mario Ceroli: terrestre divinità

Fino a mercoledì 7 gennaio 2026, presso l’Art Corner, l’Art Teche e l’Art Box delle Biblioteca San Giorgio di Pistoia, scoprite Mario Ceroli: terrestre divinità, con le fotografie del visual artist Marco Giacomelli, che espone su invito del direttore artistico Fabio De Poli.

Le fotografie documentano l’artista Mario Ceroli e una sua opera in particolare: il Genio fiorentino, installato dal 2007 al 2016 sulla scalinata della Fortezza da Basso e poi rimosso dall’amministrazione comunale.

L’opera, introdotta dall’imperativo Silenzio: Ascoltate, era concepita come un dono alla città e riuniva figure emblematiche del genio fiorentino di ogni epoca: da Dante, Giotto, Brunelleschi e Botticelli fino ad Amerigo Vespucci, Meucci e Roberto Benigni. La sua presenza suscitò dibattito fin dall’inizio, soprattutto per ragioni legate alla viabilità, fino alla completa rimozione nel 2016.

Nato a Impruneta nel 1952 e formatosi professionalmente a Firenze, Marco Giacomelli ha sviluppato in oltre trent’anni di attività tre principali filoni di lavoro: fotografia editoriale, pubblicitaria e una ricerca personale dedicata al paesaggio e alla ritrattistica. Ha collaborato con importanti artisti contemporanei – tra cui Mario Ceroli, Luca Alinari e Fabio De Poli – curando la riproduzione fotografica delle loro opere e materiali iconografici per cataloghi e saggi.

Nel settore moda ha lavorato per Vivienne Westwood e Braccialini, mentre in altri ambiti ha collaborato con Richard Ginori, Kimbo e Abiogen Pharma.

Clicca qui per l’invito

Info

Biblioteca San Giorgio