Presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, partecipate al ciclo di incontri dal titolo Leggere la Bibbia.
La Bibbia è un banco di prova culturale: la sua lettura coinvolge storici, filologi, sociologi, filosofi e scienziati cognitivi, che ne analizzano traduzioni, interpretazioni e influenze sulla cultura. Se “l’uomo è ciò che legge”, diventa fondamentale chiedersi perché, quando e come si legge, soprattutto in vista della scuola e dello studio.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Francis Bacon di Pistoia, rientra nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.
Programma
Venerdì 30 gennaio
Ore 16.30, Auditorium Terzani – La Bibbia oggi, tra assenza e presenza
Incontro con Giovanni Filoramo (storico del Cristianesimo, Università di Torino, coautore di Il libro assente. Sull’ignoranza della Bibbia, Marietti1820, 2024)
Chair: Sergio Givone
Venerdì 27 febbraio
Ore 16.30, Auditorium Terzani – La grande cultura della Bibbia
Incontro con Piero Stefani (teologo, presidente di Biblia, autore di L’esodo della parola. La Bibbia nella cultura occidentale, EDB, 2022)
Chair: Alessandro Cortesi
Sabato 28 marzo
Ore 16.30, Auditorium Terzani – La Bibbia, una “biblioteca” in movimento
Incontro con Edoardo Barbieri (biblista e bibliografo, Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano, curatore di Sulla via della Terra Santa. Racconti di pellegrini italiani dal Medioevo all’Età moderna, Ass. Pro Terra Sancta, 2025)
Chair: Maurizio Vivarelli
Venerdì 24 aprile
Ore 16.30, Auditorium Terzani – Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro
Incontro con Luciano Bossina (filologo classico, Università di Padova, co-curatore di La Bibbia di Antiochia. Tra questioni di canone, pratiche erudite e storia dell’istruzione, «Rivista di storia del Cristianesimo», 2, 2021)
Chair: Tommaso Braccini
Venerdì 29 maggio
Ore 16.30, Auditorium Terzani – Tradurre l’alterità: sfide tecnologiche della traduzione biblica. Il caso della Bibbia Einaudi
Incontro con Federico Giuntoli (biblista, Pontificio Istituto Biblico di Roma, co-curatore e co-traduttore di Bibbia, Einaudi, 2021)
Chair: Mariangela Maraviglia
Mercoledì 17 giugno
Ore 16.30, Auditorium Terzani – La pulsione del sacro
Incontro con Felice Cimatti (filosofo, Università della Calabria, autore di Il possibile e il reale. Il sacro dopo la morte di Dio, Codice, 2011)
Chair: Lucia Vantini






























