Nel calendario della 45ª edizione del Pistoia Blues Festival 2026, una serata dedicata al grande blues internazionale.
Sabato 4 luglio 2026, in Piazza del Duomo, in una delle due sole date estive previste in Italia, Fantastic Negrito si esibirà per la prima volta in assoluto sul palco pistoiese con la sua band.
Fantastic Negrito, pseudonimo del chitarrista statunitense Xavier Amin Dphrepaulezz, è una delle voci più autentiche e potenti del panorama musicale contemporaneo. Dopo un percorso artistico segnato da cadute e rinascite, ha sviluppato uno stile inconfondibile che fonde blues, rock, funk, soul e radici afroamericane. Nel corso della sua carriera ha conquistato tre Grammy consecutivi nella categoria Best Contemporary Blues Album con The Last Days of Oakland (2016), Please Don’t Be Dead (2018) e Have You Lost Your Mind Yet? (2020).
Il suo ultimo lavoro, Son of a Broken Man (ottobre 2024, Storefront Records), rappresenta un capitolo profondamente autobiografico: un viaggio nella relazione padre-figlio, nel conflitto interiore e nella ricerca dell’identità. Il disco è stato anticipato dal singolo Undefeated Eyes, realizzato con la partecipazione di Sting, e alterna momenti di intensa vulnerabilità a esplosioni ritmiche, confermando la forza narrativa e sonora che contraddistingue l’artista. Virgin Radio è radio ufficiale delle date italiane di Fantastic Negrito.

Nella stessa serata salirà sul palco anche Eric Steckel, considerato una delle stelle più brillanti del blues contemporaneo. Nato nel 1990, Steckel è cantante, chitarrista, compositore e produttore discografico statunitense.
Ha pubblicato 12 album e si è esibito in tournée in tutto il mondo, condividendo il palco con artisti come Steve Vai, Gregg Allman, Johnny Winter, John Mayall, Ray Charles, Larry Carlton, Robben Ford e molti altri. Nel marzo 2024 è stato votato numero 55 nella classifica dei “100 più grandi chitarristi blues di tutti i tempi” dalla rivista Total Guitar, mentre nel 2021 Guitar Player lo ha inserito tra le “10 future stelle del blues”.
Dettagli
I biglietti saranno disponibili in prevendita dalle ore 10 di venerdì 23 gennaio sui circuiti Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket e nelle prevendite abituali sul territorio.





























