Home / scopri / San Marcello Piteglio / Museo Ferrucciano di Gavinana
Il museo celebra la figura di Francesco Ferrucci, generale della Repubblica fiorentina, e rievoca la storica Battaglia di Gavinana del 1530.
Situato a Gavinana, sulla Montagna Pistoiese, nel Comune di San Marcello Piteglio, il Museo Ferrucciano (MuFer) rende omaggio a Francesco Ferrucci, valoroso condottiero della Repubblica fiorentina che, il 3 agosto 1530, combatté in questi luoghi contro le truppe imperiali di Carlo V, allora alleate dei Medici nella guerra contro Firenze.
Per commemorare l’eroico condottiero e la battaglia che ne segnò il destino, nel 1931 venne inaugurato il museo nel centro del paese. Nel corso degli anni il MuFer è stato più volte riallestito e arricchito grazie anche a prestiti e donazioni.
A seguito di un attento intervento di recupero, il museo ha riaperto al pubblico il 30 novembre 2025 con un allestimento completamente rinnovato. La collezione, oggi riordinata e valorizzata, comprende reperti e ricostruzioni che spaziano dai materiali d’epoca ai paramenti ottocenteschi, fino a dipinti, stampe e modellini che riproducono in scala la battaglia di Gavinana.
Info
Orari
Ingresso
Accessibilità
Contatti
vivi il territorio





























