Tra febbraio e marzo 2026 il progetto Giallo al museo, ideato dal Sistema Museale Pistoiese – SIMUP, propone un ciclo di appuntamenti che intrecciano narrazione, spettacolo e indagine, trasformando i musei del sistema in luoghi di esperienza immersiva.
Le sedi coinvolte diventano scenari in cui il pubblico è invitato a esplorare il patrimonio attraverso lezioni-spettacolo, letture in musica, giochi investigativi, podcast dal vivo e performance teatrali. Ogni iniziativa mette in dialogo le collezioni con il linguaggio del giallo e del mistero, offrendo nuove chiavi di lettura dei contesti storici e degli immaginari custoditi nei musei.
Sabato 28 febbraio 2026, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia ospita Caccia al colpevole, un gioco investigativo che trasforma il centro storico e le sedi di Fondazione Pistoia Musei nella scena di un giallo da risolvere. I partecipanti, guidati dall’Associazione Narratori di Mondi, seguiranno indizi e tracce tra vie medievali, opere d’arte e reperti, ricostruendo un antico segreto riemerso dagli archivi cittadini.
Un gioco di ruolo itinerante pensato per conoscere la città e i suoi musei in modo coinvolgente, adatto a giovani, adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su.
L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Giallo Pistoia nell’ambito del programma Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.
Dettagli
Fascia d’età: dai 7 anni in su
L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria: edu@pistoiamusei.it
Giallo al museo – Programma completo
Sabato 14 febbraio
Ore 17–18, Museo della Carta, Pietrabuona (Pescia)
Don Isidro e il professor Borges allo specchio
Sabato 21 febbraio
Ore 17-18, Museo Libero Andreotti, Pescia
Racconti del terrore
Sabato 28 febbraio
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia
Caccia al colpevole
Info
Pistoia Musei
edu@pistoiamusei.it






























