Domenica 1 marzo 2026, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, dalle ore 18.30 alle 20, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo Prometeo Incontri con la presentazione del libro Il problema finale di Arturo Pérez-Reverte (Settecolori, 2025).
All’incontro, che prevede traduzione consecutiva in italiano, parteciperanno insieme all’autore Manuel Grillo, editore, e Carlos Dercole, traduttore. Modererà l’incontro Antonio Fusco.
Considerato uno dei giochi letterari più raffinati di Pérez-Reverte, il libro intreccia citazioni e rimandi in un omaggio alla narrativa poliziesca classica, con riferimenti a Agatha Christie e a Conan Doyle. Ambientata nel 1960 sull’isola di Utakos, davanti a Corfù, la storia vede nove ospiti isolati da un temporale e l’investigazione di Hopalong Basil, anziano attore che in passato ha interpretato Sherlock Holmes sul grande schermo, alle prese con misteri e intrighi che si svolgono come un “duello d’intelligenza tra autore e lettore”.
L’opera è già stata adattata in una serie Netflix, in attesa della data di uscita ufficiale.
Cresciuto tra libri e mare, Pérez-Reverte è stato reporter di guerra dagli anni Settanta, vivendo direttamente conflitti in Libano, Eritrea, Balcani e Iraq, esperienze che hanno segnato profondamente la sua carriera letteraria. Tra i suoi personaggi più noti si annovera il Capitano Alatriste, protagonista di una lunga serie dal 2001, e altre opere celebri come Il club Dumas, La tavola fiamminga, Il maestro di scherma, Il tango della Vecchia Guardia, la serie di Lorenzo Falcó e L’italiano.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Prometeo, la Brigata del Leoncino e il Fondo Marco Mungai.
L’accesso è libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.
Info
Associazione Prometeo
+39 331 5938952






























