In cammino nella Foresta dell'Acquerino
Storia e natura della Montagna Pistoiese
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / In cammino nella Foresta dell'Acquerino
Un’esperienza ideale per chi desidera scoprire l’anima più autentica e incontaminata della Riserva dell'Acquerino. A cura di Stefano Gabryel GAE.
Un’immersione autentica nella natura più selvaggia dell’Appennino Pistoiese, tra faggete maestose, torrenti cristallini e il suggestivo silenzio del bosco.
La Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino, cuore verde della Montagna Pistoiese, è un vero santuario della biodiversità, conosciuto anche come il “Regno del Cervo”. Qui, in autunno, è infatti possibile ascoltare il caratteristico bramito del cervo maschio durante la stagione degli amori. I suoi boschi sono però rifugio anche per altre specie animali, tra queste l’affascinante lupo appenninico.
Sotto l’abile guida di Stefano Gabryel scoprite la Riserva lungo un percorso che si snoda tra sentieri CAI ben segnalati, attraversando foreste secolari e luoghi ricchi di storia, come i resti dell’antico monastero medievale di Glozanno, oggi facente parte dell’Itinerario della pietra dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Programma
Punto di partenza: Acquerino (PT)
Durata: 6 ore
Dettagli
Lunghezza: 11 km (sentiero montano)
Dislivello: 375 m
Difficoltà: medio-facile
Equipaggiamento
Scarponi da trekking, zaino, almeno 1,5 l d’acqua, abbigliamento a strati, guscio antivento/antipioggia, snack energetici





























