Libri in cammino - Riserva dell’Acquerino
Passeggiate e libri sui sentieri intorno a Pistoia
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / Libri in cammino - Riserva dell’Acquerino
Per la rassegna Libri in cammino, una passeggiata nella Riserva Naturale dell’Acquerino seguita dalla presentazione del libro Di macchia e di morte di Filippo Cerri.
Torna anche quest’anno Libri in cammino, una rassegna che intreccia il piacere del camminare all’aria aperta con quello della lettura, attraverso incontri con autori e presentazioni di libri.
Ogni appuntamento prende avvio con una facile escursione lungo sentieri di collina o montagna nei dintorni di Pistoia. Durante il percorso avrete l’occasione di scoprire le peculiarità storiche e geografiche del territorio, entrando gradualmente in dialogo con l’ospite della giornata. Esplorano temi legati al camminare, alla natura, al bosco e agli stili di vita sostenibili. Una volta giunti a destinazione, la conversazione proseguirà con la presentazione di un libro.
Domenica 17 maggio 2026, unitevi al gruppo per una facile e piacevole passeggiata nella Riserva Naturale dell’Acquerino, un territorio ancora poco frequentato, dove il bosco conserva intatto il suo carattere autentico e silenzioso. L’area, ricca di acqua, ombra e frescura, è soprattutto in estate un rifugio naturale ideale per camminare lontano dall’afa e dai percorsi più battuti.
A seguire, alle ore 12, presso il Rifugio Il Faggione delle Valli, Filippo Cerri presenterà Di macchia e di morte (Effequ, 2022). Modera Maurizio Pini. Per chi lo desidera, possibilità di pranzare al Rifugio Il Faggione delle Valli (Via Badia e Acquerino – Sambuca Pistoiese) a prezzo convenzionato.
La rassegna è a cura della Biblioteca San Giorgio, in collaborazione con Terre in Cammino.
Programma
Ritrovo: domenica 17 maggio alle ore 8.45 presso parcheggio Rifugio L’Acquerino
Durata: circa 3 ore
Equipaggiamento
Calzature da montagna (non sono ammesse sneaker o scarpe da ginnastica), bastoncini da trekking (consigliati)
Pranzo
Possibilità di pranzo al prezzo convenzionato di €25.
È richiesta la prenotazione entro il venerdì al numero +39 331 1576053, specificando la partecipazione a Libri in cammino ed eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per persone celiache.
Libri in cammino 2026 (3 maggio – 7 giugno)
Domenica 3 maggio – Paese di Castagno
Domenica 10 maggio – San Baronto
Domenica 17 maggio – Riserva Naturale dell’Acquerino
Domenica 31 maggio – Serravalle Pistoiese
Domenica 7 giugno – Doganaccia
Per partecipare all’escursione è necessario prenotare scrivendo a libri@terreincammino.it specificando l’adesione a Libri in cammino entro le ore 13 del giorno precedente, indicando nome, cognome, data di nascita, numero di telefono cellulare e l’evento a cui si desidera partecipare. Massimo 30 partecipanti.
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guida ambientale escursionistica.
Informazioni importanti
I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche, ma in alcuni tratti possono risultare impegnativi per la pendenza. In caso di maltempo, eventuali modifiche al programma saranno comunicate agli iscritti.





























