L’anello di Sambuca e Poggio la Croce
Natura selvaggia e antiche storie
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / L’anello di Sambuca e Poggio la Croce
Insieme ad Altre Vie, un'escursione ad anello tra i castagneti e i borghi dell’Appennino Pistoiese, al confine tra Pistoia e Bologna.
Un’escursione tra i castagneti dell’Appennino Pistoiese, nella storica terra di confine tra Bologna e Pistoia: Sambuca Pistoiese. Un itinerario che attraversa borgate montane semi abbandonate e antiche vicende, fino a una cima panoramica e alla leggendaria Rocca dei Vergiolesi.
Partendo da Posola, piccola borgata dell’Appennino pistoiese, vi muoverete tra i rilievi che separano le valli del Limentra e del Reno. L’anello prosegue poi tra castagneti secolari e antiche mulattiere che collegano i borghi di Campeda Vecchia e Pidercoli, in un paesaggio che custodisce la memoria di queste terre di confine. A metà percorso raggiungerete Poggio la Croce, vetta panoramica affacciata sulle valli circostanti.
Lungo il percorso farete tappa anche a Sambuca Pistoiese, con i suoi vicoli sospesi nel tempo e la storia di Selvaggia Vergiolesi, che trovò rifugio nella rocca insieme alla sua famiglia dopo l’esilio da Pistoia, una vicenda che ancora oggi vive nella memoria del luogo.
Programma
Ritrovo: domenica 10 maggio alle ore 8.30 presso parcheggio Parco Puccini (Pistoia) | alle ore 9.20 a Posola (Sambuca Pistoiese)
Durata: ore 16.30
Dettagli
Lunghezza: 14,7 km
Dislivello: + 780 m
Impegno fisico: medio/elevato
Livello CAI: E (escursionistico)
Partecipanti: min 5 | max 16
Guida ambientale: Marco Orazzini
Equipaggiamento
Scarpe da trekking, giacca antivento/antipioggia (k-way), zaino, borraccia, abbigliamento tecnico a strati, pranzo al sacco





























