Ciaspolata al Lago Nero con Passi di Natura - Visit Pistoia
Photo credit: Passi di Natura
esperienze / All'aperto

Al Lago Nero con le ciaspole

L'inverno sulla Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Al Lago Nero con le ciaspole

esperienze
All'aperto
Dove
Lago Nero, Alpe Tre Potenze
Quando
Sabato 21 febbraio 2026
Costo
€ 25 | € 10 bambini tra gli 8 e i 12 anni
Organizzatore
Web

Un'esperienza con le ciaspole per ammirare lo spettacolo delle vette innevate dal Lago Nero. Con le guide di Passi di Natura.

Unitevi con Passi di Natura in una ciaspolata tra i suggestivi boschi innevati dell’Appennino Tosco Emiliano, dalla faggeta secolare della Valle del Sestaione fino al Lago Nero, specchio d’acqua di origine glaciale che in inverno appare completamente ghiacciato e coperto di neve.

Durante il percorso si potranno osservare le diverse specie arboree che affiancano il faggio, riconoscere le tracce degli animali sulla neve e raggiungere le pendici dell’Alpe delle Tre Potenze, una delle cime più alte della Toscana.

Ad attendere i partecipanti, un’atmosfera silenziosa e incantata e lo spettacolare panorama di vette imbiancate visibile dal lago e dall’omonimo bivacco.

Prima volta sulle ciaspole? Clicca qui per saperne di più

Programma

Ritrovo: sabato 21 febbraio alle ore 9.15 presso Piazzale Sant’Antonio a Cutigliano
Durata:
fino alle ore 16.30

Dettagli

Lunghezza: 10 km
Dislivello: 550 m
Difficoltà: E (intermedia), con le ciaspole più faticosa rispetto all’estate

Equipaggiamento

Scarpe da trekking impermeabili, pantaloni impermeabili, ghette, cappellino di lana, guanti, giaccone da neve, pile, magliette termiche, zaino con acqua e pranzo al sacco, borraccia con l’acqua, thermos con bevanda calda, ciaspole

Info

Passi di Natura

Clicca qui per l’iscrizione

Eventi