Alla scoperta di Popiglio
Borghi della Montagna Pistoiese
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Alla scoperta di Popiglio
Con il FAI, passeggiata alla scoperta di Popiglio, borgo della Montagna Pistoiese dove natura, arte e storia si uniscono.
Camminata con la visita delle Torri di Popiglio, ultimi resti di un’antica fortezza chiamata Rocca Securana, importante punto strategico di difesa della Montagna Pistoiese in epoca medievale. Le Torri sono raggiungibili attraversando un piccolo sentiero situato all’interno della natura, ed in particolare di un bellissimo bosco di faggi.
La camminata proseguirà poi nel cuore del paese di Popiglio con una visita al Museo di Arte Sacra suddiviso in tre ambienti, dove sono esposti preziosi indumenti indossati durante le cerimonie liturgiche, argenti e arredi sacri.
Infine, faremo visita alla Chiesa Parrocchiale di Popiglio che risale al XII secolo e al Convento delle Suore Domenicane, convento femminile appartenente alla diocesi di Pistoia.
Passeggiata organizzata da FAI in collaborazione con Società Cooperativa di Solidarietà Sociale e di Cultura della Comunità di Popiglio.
Clicca qui per il programma completo
Programma
Ritrovo: alle ore 9 presso le Torri di Popiglio, loc. Pianaccio – San Marcello Piteglio