Anello di Lanciole
Paesaggi della Val di Forfora
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Anello di Lanciole
Un'escursione insieme a CAI Pistoia alla scoperta delle bellezze della Val di Forfora, area iconica della Montagna Pistoiese.
Da Lanciole salirete per un breve ma ripido sentiero tra le prime abitazioni del paese fino a incrociare il sentiero CAI 254a. Da qui proseguirete sul crinale verso Monte Perdoni e Monte La Croce, attraversando boschi di castagni fino a Pian della Bombola.
Il percorso continua fino a Monte Lignana, dove tra la vegetazione si scorgono i ruderi della chiesa dei Santi Jacopo e Caterina, suggestivo punto panoramico.
In seguito inizierete la discesa, a tratti ripida, fino al bivio con il sentiero CAI 258, presso una radura panoramica dove sosterete per il pranzo al sacco. Da qui la vista spazia sulla Penna di Lucchio, i castelli della Svizzera Pesciatina, la costa tirrenica e, nelle giornate limpide, il Monte Capanne sull’Isola d’Elba.
Dopo la pausa riprenderete il cammino lungo costa fino al Poggetto e poi in discesa verso il punto di partenza, chiudendo così l’anello.
Programma
Ritrovo: mercoledì 19 novembre alle ore 8 presso piazza Oplà – Pistoia (per spostarsi con auto proprie)
Durata: 5 ore e 30 minuti (escluse le soste)
Dettagli
Lunghezza: 9 km
Dislivello: circa 400 m
Difficoltà: E (Escursionisti)
Tipo di percorso: strade sterrate, sentieri, brevi tratti di asfalto poco trafficato
Equipaggiamento
Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento da escursione in ambiente montano (si consigliano maniche lunghe), pranzo al sacco
Info
CAI Pistoia
+39 338 8581972 (Stefano)
+39 340 4032442 (Roberto)





























