Casalguidi: anello del Montalbano
Prima escursione dell'anno
Serravalle Pistoiese
Home / esperienze / Casalguidi: anello del Montalbano
In cammino lungo il crinale del Montalbano con la sezione CAI Pistoia, per iniziare l’anno immersi nella natura e con il piede giusto.
Prima escursione dell’anno della sezione CAI Pistoia per iniziare l’anno con il piede giusto.
L’itinerario si sviluppa sul Montalbano, catena di colli bassi che superano di poco i 600 metri e che, staccandosi dalla catena pre-appenninica al Passo di Serravalle Pistoiese, raggiunge il fiume Arno nei pressi di Montelupo Fiorentino.
Da Casalguidi percorrerete via San Biagio e poi proseguirete alternando tratti di asfalto, carrarecce e sentieri segnati, fino a raggiungere l’abitato di Mungherino. Superato il paese, il percorso si innesterà sul sentiero di crinale in direzione ovest.
Durante il cammino ammirerete panorami aperti e suggestivi, con vista sul Padule di Fucecchio, sul Monte Pisano e sul mare a sinistra, e sulla piana Pistoiese e la catena Appenninica a destra.
Dopo la sosta per il pranzo, il percorso proseguirà verso Monte Cupoli, per poi scendere con attenzione fino alla località I Papi e continuare verso Forra di Castelnuovo, che vi riporterà in pianura nei pressi dei Fontanacci.
Da qui seguirete un tratto di strade secondarie e l’argine del torrente Stella, fino a rientrare a Casalguidi.
Programma
Ritrovo: domenica 11 gennaio alle ore 7.45 in Piazza Oplà a Pistoia | alle ora 8 in piazza a Casalguidi
Durata: circa 6 ore e mezzo (escluso soste)
Dettagli
Lunghezza: circa 16,5 km
Difficoltà: E
Dislivello: +/-650 m
Equipaggiamento
Scarponi da trekking con suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, guscio impermeabile, copri zaino, bastoncini da escursionismo, pranzo al sacco e scorta d’acqua
Info
CAI Pistoia
+39 347 9030700 (Pietro)
+39 347 3126402 (Andrea)
+39 340 4032442 (Roberto)




























