Ciaspolata al Balzo delle Rose
Bianchi panorami dell'Appennino Tosco Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Ciaspolata al Balzo delle Rose
Insieme all'esperta guida de I Giraboschi, scoprite i bianchi panorami della Montagna Pistoiese con una ciaspolata al Balzo delle Rose.
Immergetevi nella magia dell’inverno appenninico con una suggestiva ciaspolata verso il Balzo delle Rose, una delle cime più panoramiche dell’Appennino Tosco Emiliano.
L’escursione si snoderà tra boschi innevati e radure spolverate di bianco, seguendo antichi tracciati storici come la Via Ducale, antico collegamento tra i Ducati, oggi percorso ideale per ciaspolate invernali.
Da Casa Coppi in Val di Luce, salirete gradualmente attraverso bianchi sentieri fino a raggiungere la vetta del Balzo delle Rose (circa 1739 m), dove la vista si aprirà a 360° sulle principali cime dell’Appennino: dal Monte Giovo e Monte Rondinaio all’Alpe delle Tre Potenze, fino al Cimone e al Libro Aperto.
Prima di tornare alle auto, farete una sosta in rifugio per rilassarvi o assaggiare specialità locali, immersi nella magia della natura.
Programma
Partenza: sabato 7 febbraio alle ore 9.45 in Val di Luce – Abetone Cutigliano (Il luogo preciso sarà comunicato ai partecipanti)
Durata: fino alle ore 16.30 circa
Dettagli
Lunghezza: 9 km circa
Dislivello: 4+00 m circa
Difficoltà: facile/medio
Equipaggiamento
Scarponi da trekking impermeabili, zaino e copri-zaino, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, guanti e copricapo, abbigliamento “a cipolla” caldo da montagna, pranzo al sacco, almeno 1 l d’acqua, snacks
Sono raccomandati bastoncini telescopici per aiutarci nell’equilibrio e le ghette.




























