La Via del Duca con le ciaspole
A passo lento tra storia e natura
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / La Via del Duca con le ciaspole
Insieme a CAI Pistoia, una emozionante ciaspolata lungo il tracciato dell’antica Via del Duca, storica strada realizzata per collegare Modena con la Toscana.
Questa ciaspolata si svolge in gran parte lungo il tracciato dell’antica Via del Duca, storica strada completata nell’Ottocento per collegare il Ducato di Modena con la Toscana.
Dopo aver lasciato le macchine a Case Coppi e indossate le ciaspole, percorrerete la Via del Duca, un itinerario caratterizzato da continui saliscendi e pendenze mai eccessive, che offre splendide vedute sul gruppo del Monte Rondinaio (1.964 m).
In base alle condizioni della neve, verrà valutato se salire al Balzo delle Rose, che si trova lungo il percorso, oppure proseguire fino al passo, dal quale sarà possibile affacciarsi verso la Lucchesia e ammirare di fronte a sé l’intera catena delle Alpi Apuane.
Prima volta sulle ciaspole? Clicca qui per saperne di più.
Programma
Ritrovo: domenica 25 gennaio alle ore 7 presso Piazza Oplà – Pistoia
Durata: circa 6 ore soste incluse
Dettagli
Difficoltà: EAI (escursioni in ambiente innevato)
Dislivello: +/-500 m circa di salita
Equipaggiamento
Abbigliamento adeguato alla stagione invernale con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello, anche doppi, antivento e guscio al seguito, occhiali da sole, ciaspole e bastoncini (con rondella da neve), pranzo al sacco, thermos con bevanda calda (consigliata)
Info
CAI Pistoia
+39 339-1835906 (Stefano)
+39 3496353677 (Paolo)
+39 3489293742 (Emiliano)




























