Antipedagogia della malerba di Sergio Vitale - Visit Pistoia

27 Aprile 2023-18:00
 

Antipedagogia della malerba di Sergio Vitale

Pistoia, Lo Spazio Pistoia
 

Home / Eventi / Antipedagogia della malerba di Sergio Vitale

27 Aprile 2023-18:00
Lo Spazio Pistoia
Via Curtatone e Montanara 20/22
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 21744
Web
Caricamento Eventi

Antipedagogia della malerba di Sergio Vitale

  • Questo evento è passato.

Giovedì 27 aprile alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, Sergio Vitale presenta Antipedagogia della malerba.
Dialoga con l’autore, Saretto Cincinelli.

Forse, l‘ideale del Mondo è la creazione di una natura in cui la varietà del vivente sia ridotta al minimo, così da essere più prevedibile e comune, ed è per questo che nei confronti delle erbacce c‘è un perenne stato di guerra. Eppure, l’ultima parola è sempre la loro, e da qui ci sarebbe da trarre una lezione morale. L’erba è la linea di saggezza che non cessa d’impartire il suo insegnamento. Ma che cosa ci vuole far capire?

Che cosa accomuna l’antipedagogia di Fernand Deligny al cinema astratto di Stan Brakhage, l’arte aleatoria di John Cage al giardino in movimento di Gilles Clément? E tutt‘e quattro queste forme di sperimentazione all’abitare la Terra e al costruire il mondo? Per rispondere a questa domanda dobbiamo rintracciare in questi tentativi, e in altri affini, la volontà di superare il rapporto di conflitto e di contrapposizione instaurato con quella che una volta era chiamata Gaia, la Terra che sorride.

Ciò che in essi prende in vario modo vita è una coscienza critica nei confronti di quanto, come uomini, abbiamo realizzato, nonché una visione della realtà e della natura in cui si stempera qualsiasi proposito di controllo coercitivo e di dominio. Si tratta di esempi rimasti, con poche eccezioni, quasi tutti nell’ombra e largamente misconosciuti, perché fuori dal gioco codificato delle istituzioni sociali e culturali. Il loro messaggio, privo di compiacenze e concessioni – al pari della malerba che cresce in libertà, incurante di ogni divieto – deve diventare oggetto di riflessione, soprattutto in un momento, come quello attuale.

Sergio Vitale è stato professore di Psicologia dell‘arte e della letteratura e di Psicologia generale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell‘Università di Firenze. Si è occupato del pensiero freudiano, della filosofia fenomenologica di Merleau-Ponty, delle teorie dell‘esperienza, nonché di tematiche relative alla fotografia, all’arte moderna e contemporanea e al paesaggio.

Info

Lo Spazio Pistoia