Sabato 23 agosto 2025, alle ore 18, alla Chiesa del paese di FabbianaFa, presentazione del libro Natura medica. Passato e futuro della medicina popolare di Claudio Coppi (Metilene, 2022). Sarà presente l’autore.
Un viaggio tra scienza, tradizione e cultura alla riscoperta della medicina popolare come patrimonio di conoscenze legate al rapporto tra uomo e natura. Un sistema terapeutico complesso, nato dalla fusione di razionale e irrazionale, dove magia, religione e scienza convivono da secoli.
Attraverso rimedi a base di erbe, sostanze minerali e animali, il volume analizza con spirito critico ma aperto la saggezza dei saperi antichi, offrendo anche approfondimenti illustrati e indicazioni terapeutiche, con particolare attenzione alle tradizioni del territorio pistoiese.
Claudio Coppi, laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche, si è specializzato in Scienza e tecnica delle piante medicinali. Ha diretto il Dipartimento provinciale di ARPAT e l’Unità operativa di Chimica ambientale della USL 8 di Pistoia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nel 2024 ha pubblicato anche Il dono di Atena. L’olivo e l’olio tra storia, tradizione, scienza e salute.
Incontro all’interno della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi…