Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 17.30, il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi a Pistoia ospita la conferenza Giuliano Gori e l’arte ambientale. Dagli Art Spaces nel parco di Celle agli interventi sul territorio pistoiese, a cura dello storico e critico d’arte Bruno Corà.
L’incontro propone una testimonianza storica e critica sul rapporto tra il grande collezionista Giuliano Gori, l’arte ambientale contemporanea e il territorio pistoiese, un percorso avviato nel 1982 nel Parco di Celle e proseguito negli anni con interventi in spazi pubblici di artisti come Alberto Burri, Dani Karavan, Hidetoshi Nagasawa, Robert Morris, Anselm Kiefer e Daniel Buren.
Bruno Corà, già direttore artistico del Museo di Palazzo Fabroni a Pistoia e del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato negli anni Novanta, ripercorrerà i principali progetti promossi nel tempo da Giuliano Gori e sostenuti anche da Fondazione Caript, che hanno contribuito allo sviluppo del patrimonio di arte ambientale a Pistoia.
L’incontro sarà introdotto da Monica Preti, direttrice generale di Fondazione Pistoia Musei, Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le collezioni del Novecento di Fondazione Pistoia Musei, Paolo Gori, co-fondatore della Fondazione Gori-Celle, e Stefano Pezzato, responsabile della collezione e degli archivi del Centro Pecci di Prato.
La conferenza si inserisce nel programma delle attività dei musei della Rete del Contemporaneo in Toscana.
L’ingresso è gratuito con prenotazione online.






























