Fattoria di Celle e Collezione Gori
Quando l'arte diventa parte integrante del paesaggio circostante
Pistoia
Nel parco della villa storica monumentale risalente al XVII secolo, si trova una raccolta di 80 opere di arte ambientale.
In località Santomato a Pistoia, si trova la Fattoria di Celle, storica villa monumentale risalente al XVII secolo che ospita un’eccezionale raccolta privata di arte ambientale, la Collezione Gori. Accessibile al pubblico dal 1982, questo affascinante luogo accoglie ogni anno tanti visitatori su prenotazione da maggio a settembre.
La collezione comprende 80 opere di arte ambientale, apprezzabili durante il tour del parco della Villa che consiste in un ampio giardino all’inglese posto sul retro della costruzione. La particolarità dell’arte ambientale è il suo carattere site-specific, cioè la concezione dell’opera nasce in funzione dello spazio scelto da parte dell’artista.
Gli artisti che hanno realizzato le opere esposte sono stati selezionati principalmente per il loro linguaggio artistico estremamente innovativo e, provenendo da ogni parte del mondo, contribuiscono a sviluppare un laboratorio interdisciplinare continuo.
La nascita della Collezione Gori è merito di Giuliano e Pina Gori che, nel 1950 a Prato, cominciarono a costruire quel costante lavoro di ideazione e raccolta di opere che ha portato, nel 1970 al trasferimento alla Fattoria di Celle, luogo in grado di offrire un adeguato spazio all’avvio della collezione di arte ambientale. Il 12 giugno 1982, contestualmente con l’inaugurazione delle prime diciotto opere site-specific, la Famiglia Gori decise di aprire la Collezione/Dimora al pubblico che ne fa richiesta.
Info
Ingresso
vivi il territorio